18/19

Frassinoro
Boscoreale

Raggiungere il Trentino

Il territorio è facile da raggiungere grazie alla sua posizione centrale fra il versante sud delle Alpi e la pianura padana e veneta. Per auto, moto e camper la via di riferimento è l'Autostrada Brennero-Modena A22, collegata a sud con la A1 Milano-Napoli e la A4 Milano-Venezia. Dalla A22 si diramano le strade statali per raggiungere ogni vallata. La rete viaria del Trentino presenta generalmente strade ampie e comode, e le condizioni di percorrenza invernali sono tenute sotto costante controllo. Tutti i treni a lunga percorrenza italiani ed europei fermano nelle due stazioni principali delle città di Trento e Rovereto. Chi viaggia in aereo può atterrare a Verona, Bergamo, Venezia o Milano e raggiungere il Trentino in un tempo compreso tra una e due ore scegliendo tra l'autonoleggio, i servizi di bus-navetta o il trasporto ferroviario. Gli spostamenti interni sono agevoli grazie alla rete interna di autobus e treni locali, al servizio skibus e Flixbus.

Getting to Trentino

The region is easy to reach thanks to its central position between the Southern Alps and Venice in the north of Italy. For cars, motorbikes and camper-caravans, the main road access to the region is the A22 Brennero – Modena motorway, which is part of the E45 European road that runs through Denmark, Germany, Austria and Italy. National roads branch off from the A22 leading to every valley. The road network in Trentino generally consists of easy wide roads and the winter road conditions are constantly checked and maintained. All long-distance Italian and European trains stop in the two main train-stations of Trento and Rovereto. If you are travelling by airplane and want to reach Trentino with a one to two hour trip choosing either a car-rental service, shuttle busses or trains, you can land at Verona, Bergamo, Milan, Venice, Bologna Italian airports or Innsbruck and Monaco ones. Travelling within the Province is convenient thanks to the local bus and train network, and also by Flixbus.

Raggiungere Falcade e Canale d'Agordo - Val Gares

Provenendo da Sud - autostrada Venezia - Belluno, uscita Belluno, poi si prosegue sulla statale 203 per Agordo. A Cencenighe si imbocca a sinistra la statale 346 per il Passo S.Pellegrino che porta in pochi minuti a Canale d'Agordo e a Falcade. Tempo di percorrenza da Venezia circa 2 ore. Provenendo da nord e nord-ovest- autostrada Verona-Bolzano, uscita Egna/Ora, poi si prosegue sulla statale 48 per Passo S.Pellegrino, Falcade, Canale d'Agordo. Tempo di percorrenza da Bolzano circa 1ora 1/2.

Getting to Falcade and Canale d'Agordo - Valle di Gares

Coming from the south, take the Venezia-Belluno motorway. Take the Belluno exit and then continue along the Strada Statale n. 203 main road to Agordo. Turn left at Cencenighe into the Strada Statale n. 346 main road to Passo San Pellegrino, which takes you to Canale d'Agordo and Falcade in just a few minutes. It takes about 2 hours from Venice. Coming from the north and north-west, take the Verona-Bolzano motorway and then take the Egna/Ora exit. Continue along the Strada Statale n. 48 main road to Passo San Pellegrino, Falcade and Canale d'Agordo. It takes about 1½ hours from Bolzano.

Raggiungere Frassinoro

Il Centro Fondo Boscoreale è facilmente raggiungibile da Modena e da Reggio Emilia; da entrambi i capoluoghi di provincia dista poco più di 70 km. La strada migliore da percorrere è la fondovalle del Secchia (Sassuolo – Castellarano – Muraglione – Cerredolo – Montefiorino – Frassinoro), dall’Abetone (Pievepelago – strada delle Radici – S. Annapelago – Imbrancamento) o da Castelnuovo Garfagnana (passo delle Radici – imbrancamento).

Getting to Frassinoro

It is easy to get to the Centro Fondo Boscoreale from Modena and Reggio Emilia. It is just over 70 kilometres from both of these provincial capitals. The best route to take is along the Secchia valley (Sassuolo – Castellarano – Muraglione – Cerredolo – Montefiorino – Frassinoro), from Abetone (Pievepelago – Strada delle Radici – San Annapelago – Imbrancamento) or from Castelnuovo Garfagnana (Passo delle Radici – Imbrancamento).

Raggiungere la Lessinia

Per arrivare in Lessinia dall’autostrada A4 usciere al casello Verona Est, percorrere la Tangenziale Est fino al termine e proseguire sulla Strada Provinciale n. 6. Le indicazioni da seguire sono Valpantena, Lessinia, Bosco Chiesanuova, San Giorgio. Per coloro che giungono dalla Val d’Adige è possibile uscire ad Ala-Avio, raggiungere l’abitato di Vò Sinistro, percorrere circa 2 Km in direzione Trento e una volta giunti a Sdruzzinà svoltare per località Sega di Ala – Passo Fittanze. La strada pur se impervia consente un notevole risparmio di tempo. Sconsigliata in caso di nevicate.

Getting to Lessinia

To get to Lessinia from the A4 motorway, take the Verona Est exit, go along the Tangenziale Est (eastern ring road) to the end and continue along the Strada Provinciale n. 6 main road. Follow the signs to Valpantena, Lessinia, Bosco Chiesanuova and San Giorgio.

Raggiungere Marmolada Malga Ciapela

La Marmolada Nordic Ski Area si trova in località Malga Ciapela, ai piedi della Marmolada nel comune di Rocca Pietore. Si trova a 60 km da Belluno, a 160 km da Venezia, 70 km da Bolzano e a 100 km da Trento. Dall'autostrada A 27 uscire a Belluno e seguire le indicazioni per Agordo, da qui continuare verso Alleghe, e infine proseguire in direzione Marmolada. Arrivando dalla Val di Fassa superare il passo Fedaia e dopo poi km si giunge a Malga Ciapela Da entrambe le direzioni, arrivati in località Malga Ciapela, seguire le indicazioni per il campeggio dove si trova il ticket office e la partenza della pista di sci di fondo e del percorso con ciaspole e slittini.

Getting to Marmolada Malga Ciapela

Marmolada Nordic Ski Area is located in Malga Ciapela, at the foot of Marmolada in the municipality of Rocca Pietore. It is 60 km from Belluno, 160 km from Venice, 70 km from Bozen and 100 km from Trento. From high way A27, exit in Belluno and drive toward Agordo, then toward Alleghe and follow the signs to Marmolada. From Val di Fassa, go toward Fedaia pass and after a few kms you'll arrive in Malga Ciapela. From both directions, when you arrive in Malga Ciapela, follow the signs to campsite where it is the ticket office, the starting point, the parking and the start of the paths with snowshoes or sleddings/toboggans.

Raggiungere l'Altopiano di Asiago

Provenendo da Asiago, Gallio, Foza, percorrere la S.P. 76 per circa 10 km fino al bivio a sinistra con indicazione Centro Fondo Enego Valmaron. Da Valstagna seguire le indicazioni per Foza. Dalla Valsugana, a Primolano seguire le indicazioni per Enego e dal centro paese proseguire verso la località Marcesina, quindi prendere il bivio a destra con indicazione Centro Fondo Enego Valmaron già descritto prima.